A Firenze c’è Vinoè ed è ancora un successo

Mostra tutto

A Firenze c’è Vinoè ed è ancora un successo

A Firenze Il più grande evento organizzato da FISAR (Federazione Italiana Sommelier, albergatori e ristoratori) ritorna a Firenze oggi domenica 5 e lunedì 6 novembre negli spazi della Leopolda. Si è iniziato oggi con la degustazione dei vini delle 120 aziende selezionate sul territorio, anche se non si è parlato solo d’Italia e di produttori nazionali; all’interno di questa prestigiosa kermesse enologica, infatti, si puo’ imparare ad assaggiare e riconoscere anche l’acqua con esperti idrosommelier e l’olio, secondo la didattica promossa da A.I.C.O.O.

Numerose anche le masterclass, come quella a cura di Cristina Willemsen per scoprire le sfaccettature che lo Chardonnay assume nei terroir della Champagne, o le tavole rotonde in cui si è discusso di cambiamenti climatici e viticoltura e di come il segreto della felicità possa celarsi nella scelta di una buona enoteca. Ma “Vinoè” è molto altro ancora: cooking show, per esempio. Chef ospiti chiamati a cucinare davanti a un pubblico per svelare i segreti delle loro ricette e i migliori abbinamenti del binomio vino-cibo. Ad animare queste vere e proprie performance l’irrefrenabile Cristiano Tomei, l’Enoteca Pinchiorri, ma anche gli extra continentali Fulin – Luxury Chinese Experience con i piatti gourmet tra la cucina cinese e le materie prime locali e, in tema etnico, Com Saigon, per un Vietnam tutto al femminile.

Dalla 16:00 alle 18:00 di oggi, assegnato il prestigioso titolo del Trofeo Rastal. Tante degustazioni ai banchi d’assaggio tra tradizione e innovazione vitivinicola, offerte didattiche e food: appassionati e operanti del settore, questa è la rassegna dedicata al “nettare degli dei”.


Tenuta Belvedere 

TENUTA BELVEDERE
MARCO BRETTONI – Telefono (+39) 335 6391568
via di Volognano 39 – 50067 Rignano Sull’Arno (FI) – ITALY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *